giovedì 10 gennaio 2013

Le origini della civiltà greca, a cura di Nicola Dieghi

Introduzione

La civiltà greca è il risultato di un processo che interessa molti popoli. Il territorio greco è dominato fin dal XII secolo a.C. dai micenei, influenzati dalla civiltà cretese. È poi volta dei dori, che sconfiggono i micenei e sottomettono la Grecia fino al IX secolo, determinando una grave decadenza testimoniata dalla mancanza di documenti scritti di questo periodo. A partire dall’VIII secolo si sviluppa infine la civiltà greca, caratterizzata dalla presenza di città-stato indipendenti.

L’eredita di Creta

Gli achei ( detti anche micenei) si stanziarono nel Peloponneso, in Grecia, agli inizi del II millennio a.C. Glia achei si espansero sul Egeo, e nel 1400 a.C. li portò a sostituire i cretesi.

Lo scontro con Troia

Lo scontro di Troia avene in questo periodo. La guerra di Troia fu probabilmente il risultato della volontà degli achei di aprirsi nuovi sbocchi commerciali in Asia minore. La guerra di troia viene racchiusa in due libri di Omero: l’Iliade e l’Odissea.

L’organizzazione della società micenea

La società era organizzata secondo una rigida gerarchia, con al vertice il re e il capo militare, dopo di essi veniva l’aristocrazia, composta dai più importanti guerrieri che, in cambio della fedeltà in guerra,ottenevano dal sovrano parte di terra. Il resto della popolazione era costituita dai contadini, dagli artigiani e dagli sciavi. A comandare,quindi a godere del maggior prestigio sociale, erano i guerrieri, e non i mercanti come a Creta o nelle città fenice.

Molte informazioni ci arrivano dai poemi Omerici

I poemi Omerici, l’Iliade e l’Odissea ( che furono scritti alla fine del “medioevo greco”) ci furono molte informazioni sulla società di quel periodo. Da essi possiamo ricavare che intorno al 1000 a.C. la civiltà greca era essenzialmente agricola –pastorale, frazionata in una miriade di villaggi e di piccole comunità che ruotavano intorno alla casa ( in greco oikos ) dal signore del luogo.

Le prime città si formarono all’IIIV secolo

È probabile che, dall’ IIIV secolo, questi piccoli villaggi abbiano a riunirsi in città più ampie, fu cosi che, con la fine del “medioevo greco” nacque l’istituzione principale della civiltà greca classica: la polis.

Nicola Dieghi