martedì 27 novembre 2012

Introduzione alla storia dell'Antico Egitto a cura di Filippo Caleffi

LA SOCIETA’ DELL’ANTICO EGITTO


Con il termine antico Egitto si intende la civiltà sviluppatasi in quella sottile striscia di terra fertile che  avvolge il Nilo a partire dalla sua sorgente in Sudan fino alla sua foce nel mediterraneo. L’Alto Egitto è vicino alla fonte, il basso Egitto è vicino alla foce quindi possiamo riconoscere un alto corso del Nilo cioè quello vicino al Sudan e, un basso corso del Nilo quello vicino al Mar Mediterraneo. Gli studiosi riconoscono che l’agricoltura fece la sua comparsa in queste regioni intorno al 6000 AC, infatti la presenza del fiume rende possibile la vita in una regione desertica grazie alle periodiche inondazioni che fertilizzavano la terra.Il Nilo straripando lasciava il Limo.


Il fiume Nilo ha avuto la funzione di aggregare le popolazioni infatti serviva un'unica autorità che gestisse il sistema fluviale che consiste in questo:



*Ricostruire gli argini dopo le esondazioni annuali


*Gestire le dighe e i ponti, cioè le infrastrutture fluviali


*Gestire la navigazione ( regole,peso,carico)



Nei tempi più antiche i popoli che abitavano sulle rive del fiume erano uniti in distretti che prendono il nome di NOMOS, successivamente vi era bisono di unificarsi per gestire al meglio la risorsa fluviale. I Nomos si trasformarono in due grandi regni: il regno dell’alto Egitto che corrisponde alla regione dell’attuale Sudan, e il regno del basso Egitto che corrisponde alla regione del Cairo.




LE EPOCHE



Epoca arcaica: 3100 – 2600 AC unificazione dei due regni


Antico regno: 2600 – 1200 AC sviluppo dell’architettura, dell’arte e dell’astronomia e si sviluppano le tecniche di mummificazione


Medio regno: 2052-1750 AC sviluppo dell’ingegneria idraulica.




Filippo Caleffi 1BSA